Aprire un Bar: quali sono i requisiti


Aprire un Bar

L’apertura di un bar consente di lavorare in un ambiente dinamico a contatto con il pubblico e viene spesso considerata un’attività imprenditoriale attraente e piacevole. Questo perché consente a chiunque di mettersi in proprio anche senza avere grosse competenze. In ogni caso per aprire un bar è sempre meglio impostare l’attività pensando ad un target ben preciso ed offrendo una soluzione mirata ai suoi bisogni, valutando la location, il passaggio, l’ubicazione, la vicinanza di uffici banche ecc.

Innanzitutto è importante conoscere gli incassi del locale, tramite i bilanci e libri contabili, una volta stabiliti gli incassi si dovrà sottrarre i costi dell’eventuale personale, i costi dell’affitto e delle utenze, eventuali assicurazioni ed eventuali oneri finanziari, cioè interessi su finanziamenti. Dopo un’analisi attenta dei costi e dei ricavi si avranno le idee più chiare su questo tipo di investimento che ad oggi rimane ancora redditizio e stimolante.

 

Come aprire un Bar

quali sono i requisiti per aprire un bar necessari per l’intestazione delle licenze

  • Corso per ottenere attestato HCCP e corso per ottenere l’abilitazione e di sicurezza sul lavoro;
  • Se si è in possesso di un diploma alberghiero e di un’esperienza lavorativa che superi i 2 anni, contributi con mansioni di barista basta fare un corso indetto dalla Camera di Commercio p presso strutture private per ottenere l’attestato HCCP.

Finanziamento ai giovani per l’acquisto di un bar

Per ottenere un finanziamento, un giovane può rivolgersi al Ministero dello Sviluppo, tali finanziamenti non sono fissi, ma variano da Regione a Regione e di anno in anno. Grazie a queste agevolazioni per molti è stato possibile ottenere in contributi per giovani a fondo perduto anche per il 50% dell’investimento o con agevolazione del restante 50%.

Licenza bar

Quanto costa la licenza bar? Per rilevare un bar già esistente il prezzo dipende da molti fattori:

  • Ubicazione del locale
  • Valore degli arredi ed attrezzature
  • Incasso dichiarato fatturato
  • Utili dimostrabili

 

Costi gestione bar

Quanto costa aprire un bar o quanto costa rilevare un bar? Come per ogni attività commerciale e imprenditoriale, bisogna tenere conto di costi e ricavi derivati dall’attività. In maniera sommaria elenchiamo qui di seguito quelli che sono i costi, ma siamo a tua disposizione per entrare maggiormente nel dettaglio.

  • Acqua, luce, gas
  • Affitto locali
  • Forniture
  • Costo dell’eventuale personale
  • Costi derivanti dell’impostazione fiscale (Tasi, Tari, Inps, Irap, Irpef)

 

Bar in Vendita Torino

Acomm è un’agenzia di compravendita di attività commerciali che opera a Torino e in generale in Piemonte. Siamo a tua disposizione senza alcun impegno per valutare insieme quali sono le migliori opportunità che il mercato offre.

Ci puoi contattare via mail a info@acommsas.it e al telefono 011 5621198.

Vuoi vedere ora le occasioni? Vai al link qui di seguito

Bar in vendita